Lu zzitu te sòruma

Commedia in tre atti in dialetto salentino, scritta da Enzo Gallo.

Locandina commedia

La locandina dell'evento

SCENARIO

La commedia è inscenata nel soggiorno della modesta casa della famiglia Barone, dove il padre, Teta, è il tipico “capofamiglia” interessato a qualsiasi questione famigliare, e ha problemi di udito; mentre la madre, Tetina è una donna apprensiva e con una dialettica tipica di paese. I due sono genitori di Margherita, rimasta zitella dopo la partenza in Australia di Donatuccio e di Lucia, prossima sposa di Peppe Delli Santi, muratore, unico figlio di Ucciu e Ndàta.
Tra le due famiglie non scorre buon sangue, ma l’imminiente matrimonio le “costringe” ad una difficile convivenza.

TRAMA

Lucia Barone, figlia di una modesta famiglia di paese, sta per sposare Peppe Delli Santi. I preparativi al matrimonio fervono, quando sulla scena irrompe Giovanni, il nuovo fidanzato di Margherita. Tra Lucia e Giovanni scoppia il classico “colpo di fulmine”, evento che fa saltare gli equilibri, oltre che il matrimonio.
Ma il matrimonio oramai è imminente e, pur di non distruggere tutto ciò che si è organizzato, viene combinato un nuovo matrimonio, quello tra Peppe e Margherita; quest’ultima pronta a sposare Peppe pur di dimenticare il suo ex fidanzato Donatuccio, del quale non ha più notizie, dopo la sua partenza per l’Australia.
Esilaranti vicende si susseguono tra altri colpi di scena, ma alla fine l’amore vince su tutto e sulle inimicizie tra le due famiglie.

L’AUTORE

Attore molto apprezzato, si è cimentato, sin dalla giovane età, all’arte del teatro interpretando sempre personaggi principali delle opere rappresentate. Già autore di divertenti bozzetti, inizia … a tarda età… l’attività di autore di commedie e si inserisce nel filone rappresentativo della realtà culturale della comunità da cui proviene, attraverso spassosi quadri di vita familiare.

Questa voce è stata pubblicata in Le commedie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.